Biografia

LATINO MADE IN ITALY

Croma Latina un'Orchestra nata in Italia e precisamente a Cattolica, città sulla riviera Romagnola. La loro storia nasce dieci anni fa dopo una vacanza nei caraibi ed esattamente nell’isola di Cuba dove pare che là tutto sia musica, ballo, tradizione e fu proprio in quel contesto che subirono una forte attrazione per quel magico ritmo che è la salsa. L'orchestra è formata da dieci musicisti, tutti con grandi esperienze musicali alle spalle, tra i quali Fausto Olmi al piano, leader e fondatore della band e con le voci soliste del gruppo appartenenti a Max e Rita, la splendida voce femminile e anche porta voce della band.
I Croma Latina entrano a far parte del mercato della "salsa" nel 2001, ciò che li distingue da altri gruppi é il proporre in "chiave salsa" i grandi successi della musica italiana. Si presentano nel mercato discografico latino con una canzone degli anni 70 dei New Trolls, intitolata "Quella Carezza della Sera", proposta in versione salsa con il titolo "La Caricia". L'approvazione di questa canzone nell'ambiente "latino"ha spinto i Croma Latina a pubblicare un secondo cd singolo"Figli delle Stelle" di Alan Sorrenti.
Il vero successo nei club latini arriva con il rifacimento in versione salsa del brano "Più che puoi", in spagnolo "Mas que puedas", scritto da Eros Ramazzotti. Recentemente questa canzone è stata utilizzata anche all’interno del programma condotto da Milly Carlucci “ BALLANDO SUL GHIACCIO “ trasmesso sulla televisione nazione Italiana RAI 1.
In pochissimo tempo i Croma Latina arricchiscono le proprie discografie proponendo il loro primo brano inedito intitolato "Baila Y Toca" salsa divertente e coinvolgente. Sicuramente sullo scenario salsero nazionale questa è una band che ha contribuito in maniera importante all'evoluzione della realtà latina in Italia. Molti sono gli artisti latini famosi che hanno condiviso il palcoscenico con loro, tra cui Alfredo De La Fè, Jhonny Ray, Jimmy Bosch, Paulito FG, Frankie Negron Luisito Rosario, Alex Bello, Toke De Keda e tantissimi altri….
Nell'estate 2004 incidono un nuovo singolo che porta il titolo di "Una Nuova Estate" piazzandosi tra i trenta brani latini più ballati negli USA. Il testo in Italiano ci riempie d'orgoglio perchè sancisce ufficialmente l'ingresso della musica italiana in questo filone musicale.

Nell'anno 2005 oltre ad uscire con un nuovo cd singolo dal titolo "CromaLatina Llegò" ed ottenendo un grandissimo successo oltre oceano,iniziano alcune collaborazioni discografiche insieme ad artisti di fama mondiale tra cui il cantante ed autore Henry Santos del noto gruppo "Aventura" realizzando insieme un brano inedito "Amigos por siempre" che i trova all’interno del loro 1° album inedito "Siguiendo la linea".

In questo loro primo album, la Croma Latina, vanta alcune collaborazioni con artisti di fama internazionale come il cantante Luisito Rosario, Jesus "El niño"Alejandro, grandissimo musicista arrangiatore e cantante. L’album stato pubblicato nell’anno 2007 dalla etichetta discografica Italiana Planet Records

Il 25 Marzo 2009 è stata la data ufficiale di uscita del loro 2°
Album che porta il titolo di “MI RUMBA”
Dopo il successo ottenuto con il loro primo album, "Siguiendo la Linea", Croma Latina si ripropone a tutto il pubblico amante della musica latina con un secondo lavoro composto da dieci tracce e tre videoclip. Questo 2° album è stato pubblicato dalla etichetta discografica Latin Europe Records, etichetta discografica capitanata da Olmi Fausto leader del gruppo Croma Latina e Mauro Catalini noto Dj e produttore residente in Italia.

Nell’estate 2010 Croma Latina torna a scalare le classifiche di musica latina di tutto il mondo con due nuove canzoni rivisitate dalla Croma Latina in chiave bachata e salsa,, Amor Estereo (Bachata cover del brano dance Stereo Love di Edward Maya)
e Esperando Primavera (Salsa cover del brano You To Me Are Everything del gruppo The Real Thing).

Estate 2011 il gruppo Croma Latina si ripresenta sul mercato discografico latino con il loro
3° Album che porta il titolo di “Vuela”. L’album è composto da 12 tracce audio che si alternano tra Salsa e Bachata e 2 video clip.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno supportato e che vorranno sostenere questo nuovo progetto. Croma Latina  vi aspetta carica come sempre di entusiasmo e pronta a sorprendervi e a coinvolgervi con i loro indimenticabili concerti…. CROMATIZZANDO….


© copyright cromalatina - official website 2011.all rights reserved. | Site create by www.italiainmusica.net